vai al contenuto principale
075 851 10 26 info@graambiente.it

Bando Inail 2020/2021

PUBBLICATO in data 30.11.20 IL NUOVO BANDO INAIL 2020-2021
Finanziamenti del 65% a FONDO PERDUTO sulle spese di bonifica di materiali contenenti amianto (MCA)

Contributo erogabile: da un minimo di € 5.000 ad un massimo di € 130.000. Il contributo del 65% verrà corrisposto da Inail direttamente sul conto corrente della ditta richiedente entro 90 giorni dalla realizzazione e rendicontazione delle opere di bonifica. La ditta richiedente può richiedere un anticipo, pari al 50% del contributo, prima dell’inizio delle lavorazioni.

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI INTERVENTO FINANZIABILI?
Sono ammessi al contributo gli interventi di bonifica da MCA (materiali contenenti amianto) consistenti in rimozione e smaltimento presso impianto autorizzato ai sensi del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. Pertanto, sono esclusi gli interventi di rimozione senza successivo smaltimento, gli interventi di incapsulamento e confinamento.

SU QUALI SPESE VIENE CALCOLATO IL 65% DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO?

SPESE DI PROGETTO
Sono ammesse al finanziamento tutte le spese direttamente necessarie all’intervento perché possa essere realizzato e completato e quindi:

  • redazione e presentazione del piano di lavoro alla ASL di competenza;
  • rimozione e smaltimento lastre di copertura in MCA;
  • rifacimento della copertura e della sottocopertura;
  • elementi accessori di lattoneria (scossaline, canali di gronda);
  • eventuale fornitura e posa in opera di linea vita permanente.

SPESE TECNICHE E ASSIMILABILI
Tutte le spese non direttamente facenti parte del progetto necessarie per:

  • Perizia asseverata;
  • Analisi su campione del materiale in amianto;
  • Progetti ed elaborati di tecnici abilitati;
  • Direzione lavori e coordinamento della sicurezza;
  • Produzione di ogni certificazione prevista dalla normativa e rilascio di eventuali autorizzazioni da parte di enti preposti.

COME PARTECIPARE BANDO ISI INAIL 2020/2021?
Occorre inserire la domanda attraverso uno sportello telematico dedicato messo a disposizione dall’INAIL. Previa verifica formale della domanda inserita, l’istituto rilascerà un apposito codice per partecipare al CLICK-DAY.

SCADENZE: entro il 26 febbraio 2021 saranno rese note le date di apertura/chiusura dello sportello telematico, periodo entro il quale le aziende interessate possono inserire le loro domande.

Contattaci per richiedere una consulenza
completamente gratuita e senza impegno.
Scopri se la tua azienda ha i requisiti necessari
per accedere al contributo INAIL a fondo perduto.

Perchè scegliere Gra Ambiente?

Semplicemente perché Ti offriamo:

  • GESTIONE CHIAVI IN MANO della pratica di finanziamento ISI INAIL in tutte le sue fasi: dalla verifica preliminare gratuita fino al Click Day ed effettueremo la bonifica della tua copertura in cemento amianto ed il successivo rifacimento con le soluzioni più innovative ed idonee alle tue esigenze;
  • ESPERIENZA PLURIENNALE nel guidare le aziende verso l’ottenimento del contributo ISI INAIL grazie al supporto di studi di consulenza di primaria importanza;
  • ZERO COSTI se la tua pratica non raggiungerà la posizione utile per accedere al finaziamento; in tal caso i costi sostenuti fino al Click Day ce li accolliamo noi.
Torna su